ACCEDI
Mercoledì, 31 dicembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Dal Ministero della Giustizia un nuovo gruppo di studio sulla riscossione esattoriale

/ REDAZIONE

Lunedì, 7 novembre 2016

x
STAMPA

Il Ministero della Giustizia ha annunciato oggi sul proprio sito che è stato istituito un gruppo di studio, coordinato dal Sottosegretario Cosimo Maria Ferri, che lavorerà sulla disciplina della riscossione esattoriale per armonizzare gli interventi normativi e le interpretazioni giurisprudenziali che nell’ultimo triennio hanno interessato tale questione. Il gruppo è stato istituito dal Capo di Gabinetto del Ministro della Giustizia, Giovanni Melillo, d’intesa con il Capo dell’Ufficio legislativo, Giuseppe Santalucia.

Il gruppo di lavoro dovrà, in particolare, occuparsi dei profili di diritto processuale civile, quali la giurisdizione, la competenza, le opposizioni e più in generale dei profili di incompatibilità tra esecuzione esattoriale e ordinaria. Le modalità di collaborazione saranno prevalentemente telematiche e il termine dei lavori è fissato al 30 gennaio 2017.

Vi partecipano i responsabili del Gabinetto e dell’Ufficio Legislativo e i direttori generali, rispettivamente, della giustizia civile, Michele Forziati, e del personale e della formazione, Barbara Fabbrini. Spazio anche agli esperti Leonardo Circelli, capo della segreteria del sottosegretario Cosimo Ferri, Bruno Cucchi, avvocato del Foro di La Spezia, Giovanni Fanticini, Raffaele Rossi e Salvatore Saija, magistrati addetti all’ufficio del Massimario e del ruolo presso la Corte di Cassazione, Enrico Fronticelli Baldelli, avvocato del Foro di Roma.

TORNA SU