ACCEDI
Domenica, 6 luglio 2025

INIZIATIVE DI CATEGORIA

Antonio Tuccillo nuovo Presidente della SAF di Napoli

/ REDAZIONE

Mercoledì, 5 aprile 2017

x
STAMPA

Sarà Antonio Tuccillo, attuale numero uno dell’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli Nord, il nuovo Presidente della Scuola di Alta formazione di Napoli Città metropolitana.

“Solo la specializzazione – ha spiegato Tuccillo dopo aver ricevuto l’incarico – può garantire il raggiungimento e il mantenimento di un’elevata qualità delle prestazioni professionali. Per questo motivo, ad esempio, il prossimo 20 aprile sarà avviato un corso di alta specializzazione in materia di principi contabili, riforma del bilancio, analisi e valutazione dei rischi”.

Ricordiamo che le SAF, volute e sostenute (anche economicamente) dal Consiglio nazionale di categoria, nascono dalla necessità di fornire agli iscritti all’Albo nuovi strumenti per affrontare al meglio un mercato sempre più concorrenziale. In questo senso, l’idea è quella di abbandonare la figura del “tuttologo”, percorrendo dei percorsi specifici che portino alla specializzazione in determinati ambiti. Competenze che, in breve (almeno questa è la speranza del Consiglio nazionale), potrebbero avere un riconoscimento formale. Il CNDCEC, infatti, sta lavorando a una riforma complessiva del DLgs. 139/2005 che, nella nuova versione, contemplerebbe, appunto, anche le specializzazioni.

“La Scuola di Alta Formazione – ha continuato Tuccillo nella nota diffusa ieri – deve rappresentare per la categoria dei commercialisti il punto di riferimento per l’acquisizione delle conoscenze necessarie ad offrire prestazioni professionali d’eccellenza nell’ambito territoriale, con l’auspicio che le attestazioni da esse rilasciate possano presto trovare un riconoscimento anche legislativo, come accade già oggi per altre professioni”.

TORNA SU