Dal 2 ottobre in linea il sistema doganale «Customs Decisions»
L’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, con la nota n. 109580/2017, ha fornito le prime istruzioni operative con riguardo all’utilizzo del sistema “Customs Decisions” avviato a partire dal 2 ottobre 2017 (si veda anche la precedente nota n. 104198/2017).
Si premette che l’art. 6 del reg. (UE) 9 ottobre 2013 n. 952 (“Codice doganale dell’Unione”) prevede l’utilizzo di procedimenti informatici per tutti gli scambi di informazioni, quali dichiarazioni, richieste o decisioni tra autorità doganali nonché fra operatori economici e autorità doganali, come pure per l’archiviazione delle citate informazioni.
I servizi della Commissione, pertanto, hanno sviluppato il “Customs Decisions System (CDS)” il quale, con decorrenza dal 2 ottobre 2017, deve essere utilizzato per la presentazione delle domande degli operatori economici di cui all’allegato 1 della nota in esame (es. domanda o autorizzazione relativa alla dilazione di pagamento o all’uso della dichiarazione semplificata), oltre che per la gestione e il rilascio delle relative decisioni.
Il sistema CDS consta di due componenti:
- “EU Trader Portal” (TP) mediante il quale l’operatore economico presenta la domanda e segue il ciclo di vita della stessa e della decisione;
- “Customs Decisions Management System” (CDMS) per mezzo del quale gli uffici competenti gestiscono le domande e le decisioni.
Nella predisposizione della domanda si deve, innanzitutto, indicare il Paese al quale inviare la stessa, il tipo di decisione e l’ufficio competente. Il sistema, successivamente, richiede all’utente la compilazione di tutti i campi previsti suddivisi in tre diverse sezioni (informazioni richiedente, informazioni generali domanda e informazioni specifiche domanda). A seguito dell’invio della domanda all’ufficio competente, da parte dell’operatore in possesso dell’autorizzazione richiesta, è prevista un’attività istruttoria il cui esito e le relative motivazioni (oltre al numero identificativo della decisione, ove rilasciata) sono notificate sul “Trader Portal” all’operatore economico.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41