Dogane, modifiche ai conti di debito già censiti con le regole in uso prima del «Customs Decisions»
L’Agenzia delle Dogane e dei monopoli, con la nota n. 111473/2017, ha fornito alcune istruzioni integrative riguardanti la decisione “Domanda o autorizzazione di dilazione di pagamento” (DPO) relativamente al contenuto della precedente nota n. 109580.
Quest’ultima aveva fornito le prime istruzioni operative per l’utilizzo dei servizi concernenti il sistema “Customs Decisions” (CDS) da utilizzare, a partire dal 2 ottobre 2017, per la presentazione da parte degli operatori economici di un ampio novero di domande e per la gestione e il rilascio delle relative decisioni (si veda “Dal 2 ottobre in linea il sistema doganale «Customs Decisions»” del 3 ottobre).
Il documento di prassi in esame riferisce della sussistenza di difficoltà operative segnalate da operatori economici e uffici, a fronte dell’avvio del sistema CDS, per quanto concerne l’aggiornamento di conti di debito già operanti in AIDA.
L’Agenzia delle Dogane, pertanto, nelle more del riallineamento fra le funzionalità del sistema e le disposizioni regolamentari in via di emanazione da parte della Commissione Ue, ha fornito le seguenti istruzioni a integrazione delle precedenti:
- gli operatori economici utilizzano le modalità già in uso prima dell’avvio del CDS al fine di presentare le richieste di modifica a conti di debito già censiti in AIDA;
- gli uffici gestiscono le richieste di cui al punto precedente utilizzando le applicazioni aggiornate e rese disponibili dal 5 ottobre 2017 alla linea di lavoro di AIDA interessata. È prevista la possibilità per gli uffici, qualora sussistano motivate esigenze operative che non permettano di attendere tale data, di richiedere l’effettuazione delle modifiche dei conti di debito a mezzo e-mail all’Ufficio Integrazione applicativa indicando le motivazioni, l’identificativo del conto di debito, il dettaglio dei dati di cui si chiede la modifica e la sussistenza delle relative condizioni.
Sono gestite attraverso il sistema CDS esclusivamente le domande di decisione DPO che comportano la generazione di un nuovo conto di debito e presentate, a partire dal 2 ottobre 2017, in modalità elettronica.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41