ACCEDI
Martedì, 8 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

In Gazzetta le regole per il bonus investimenti pubblicitari

/ REDAZIONE

Mercoledì, 25 luglio 2018

x
STAMPA

Sulla Gazzetta Ufficiale n. 170 di ieri, è stato pubblicato il DPCM 16 maggio 2018 n. 90, ossia il regolamento con modalità e criteri per la concessione di incentivi fiscali agli investimenti pubblicitari incrementali su quotidiani, periodici e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, in attuazione di quanto disposto dall’art. 57-bis del DL 50/2017 convertito.

Si ricorda che l’articolo appena citato, modificato dall’art. 4 del DL 148/2017 convertito, prevede il riconoscimento di un credito d’imposta per gli investimenti in campagne pubblicitarie su stampa, radio e tv.

Il credito d’imposta è riconosciuto a: imprese (titolari di reddito d’impresa, a prescindere dalla natura giuridica, dalla dimensione aziendale e dal settore economico in cui operano); lavoratori autonomi (incluse quindi le professioni regolamentate); enti non commerciali.
Sono oggetto dell’agevolazione gli investimenti in campagne pubblicitarie effettuati: sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line; sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali.

Il DPCM individua le disposizioni applicative con riferimento:
- ai soggetti beneficiari;
- agli investimenti ammissibili e a quelli esclusi;
- ai limiti e alle condizioni dell’agevolazione concedibile;
- alla procedura e alle modalità di concessione idonee ad assicurare il rispetto del limite massimo di spesa;
- all’effettuazione dei controlli, alla determinazione dei casi di revoca del contributo nonché alle procedure di recupero nei casi di utilizzo illegittimo del credito d’imposta.

TORNA SU