ACCEDI
Martedì, 11 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Se autorizzato il dominus potrà accogliere fino a sei tirocinanti contemporaneamente

/ REDAZIONE

Giovedì, 4 luglio 2019

x
STAMPA

Un dominus potrà accogliere contemporaneamente più di tre tirocinanti e fino a un massimo di sei, dopo aver ottenuto l’autorizzazione da parte del Consiglio dell’Ordine territoriale. Viene così “superato”, anche se dopo l’accoglimento dell’istanza, che dovrà essere presentata dal professionista, il limite massimo di tre tirocinanti contemporaneamente per affidatario.

È stato infatti pubblicato sul Bollettino Ufficiale del Ministero della Giustizia n. 12/2019 del 1° luglio scorso il Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione ad assumere la funzione di professionista incaricato per più di tre praticanti contemporaneamente. Il Regolamento era stato approvato dal Consiglio nazionale il 16 maggio scorso in attuazione dell’art. 6 comma 3 del DPR 137/2012. Ieri, il CNDCEC ne ha dato notizia agli Ordini con l’informativa n. 57/2019.

L’autorizzazione ad accogliere contemporaneamente un numero di tirocinanti superiore a tre e fino ad un massimo di sei può essere rilasciata dal Consiglio dell’Ordine in presenza di uno dei seguenti requisiti:
- il professionista è socio di una STP che ha almeno tre soci professionisti iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degliesperti contabili, almeno tre dipendenti/collaboratori e un volume d’affari non inferiore a settecentomila euro;
- il professionista partecipa ad una associazione professionale con almeno tre associati iscritti nell’Albo dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, almeno tre dipendenti/collaboratori ed un volume d’affari non inferiore a cinquecentomila euro. Nel caso dell’associazione professionale il requisito è soddisfatto anche quando i professionisti operino in più sedi, sia in Italia che all’estero;
- il professionista è partner di una società di revisione che ha almeno tre partner, almeno cinque dipendenti/collaboratori ed un volume d’affari non inferiore a novecentomila euro.

L’autorizzazione ad accogliere contemporaneamente un numero di tirocinanti superiore a tre non può essere rilasciata al professionista che sia titolare di uno studio individuale.

TORNA SU