Prorogati al 15 maggio i termini amministrativi del Bando ISI
A seguito dell’entrata in vigore del DL 23/2020 (decreto liquidità), l’INAIL, con un comunicato pubblicato ieri, avvisa di aver stabilito ulteriori sospensioni dei termini per le fasi di verifica tecnico-amministrativa e per quelle di realizzazione e rendicontazione degli interventi ammessi al finanziamento tramite il Bando ISI.
In particolare, l’art. 37 del DL 23/2020 stabilisce che il termine del 15 aprile previsto dai commi 1 e 5 dell’art. 103 del DL 18/2020 (Sospensione dei termini nei procedimenti amministrativi ed effetti degli atti amministrativi in scadenza), è prorogato al 15 maggio 2020.
Per effetto di ciò, per le fasi di verifica, vengono sospesi dal 23 febbraio al 15 maggio 2020 i termini ordinatori o perentori, propedeutici, endoprocedimentali, finali ed esecutivi, relativi allo svolgimento di procedimenti amministrativi su istanza di parte o d’ufficio.
Ne consegue che non è consentito emanare un provvedimento negativo a causa del mancato rispetto dei termini contemplati per la fase di verifica tecnica-amministrativa o impedire l’invio delle osservazioni, qualora il termine di dieci giorni fosse scaduto nel lasso temporale compreso nei periodi di sospensione.
Nella sospensione sono inclusi anche i termini di acquisizione di eventuali integrazioni documentali nonché di altre informazioni utili alla valutazione dei progetti.
In relazione alle fasi di realizzazione e di rendicontazione, il periodo di sospensione, previsto dal 23 febbraio al 15 maggio 2020, non va computato nel termine dei 365 giorni indicati per l’esecuzione dell’intervento, che decorre dalla data di ricezione del provvedimento concessorio. Al termine della sospensione, inoltre, per valutare correttamente il periodo utile per l’esecuzione del progetto, occorrerà tener conto anche delle disposizioni relative all’interruzione di attività produttive o le difficoltà oggettive conseguenti alla ripresa della produzione di beni e servizi.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41