ACCEDI
Venerdì, 13 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Prenotabile on line il contributo per moto e scooter elettrici o ibridi con la rottamazione

/ REDAZIONE

Giovedì, 23 luglio 2020

x
STAMPA

Da ieri è possibile prenotare, sulla piattaforma on line ecobonus.mise.gov.it, il contributo per l’acquisto, con la rottamazione, di moto e scooter elettrici o ibridi, mentre a giorni potrà essere prenotato il contributo senza rottamazione.

Lo ha annunciato il MISE ieri sul proprio sito, anticipando che prossimamente diventeranno operative anche tutte le altre novità sull’ecobonus introdotte dal decreto Rilancio.

Con la L. 77/2020 di conversione del DL 34/2020 sono diventate operative le nuove misure che ridefiniscono i contributi dell’ecobonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici o ibridi.

Per veicoli nuovi di categoria L a due, tre o quattro ruote, ibridi o elettrici (L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e e L7e) è stato, infatti, introdotto sia il contributo al 30% del prezzo d’acquisto senza ricorrere alla rottamazione, sia aumentato al 40% il contributo già previsto con la rottamazione.

In particolare, le percentuali dell’ecobonus sono così ridefinite:
- 30% del prezzo d’acquisto fino a massimo 3.000 euro senza rottamazione;
- 40% del prezzo d’acquisto fino a massimo 4.000 euro con rottamazione.

Si ricorda che i venditori devono registrarsi preventivamente all’Area dedicata e prenotare i contributi relativi ad ogni singolo veicolo, ottenendo, secondo la disponibilità di risorse, una ricevuta di registrazione della prenotazione.
Confermano poi l’operazione entro 180 giorni dalla prenotazione, comunicando il numero di targa del veicolo nuovo consegnato e allegando la documentazione prevista.

Il contributo è corrisposto dal venditore all’acquirente mediante compensazione con il prezzo di acquisto.

TORNA SU