ACCEDI
Giovedì, 26 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Detrazione IVA anche su immobili di terzi

Il principio è riconosciuto dall’Agenzia delle Entrate con una risposta a interpello di ieri

/ Emanuele GRECO

Sabato, 27 marzo 2021

x
STAMPA

download PDF download PDF

L’Agenzia delle Entrate, con risposta a interpello n. 219 pubblicata ieri, si è espressa in merito al riconoscimento del diritto alla detrazione dell’IVA anche qualora il costo sostenuto abbia ad oggetto un bene immobile di proprietà di un terzo, non ordinariamente utilizzato nell’esercizio dell’impresa.
L’elemento determinante, ai fini della detrazione, è infatti l’utilità del bene o servizio acquistato, anche in chiave prospettica, per la creazione di valore aggiunto da parte dell’operatore economico.

La presa di posizione dell’Amministrazione finanziaria fa seguito al principio, statuito dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione (sentenze nn. 11533 e 11534 dell’11 maggio 2018), secondo cui spetta il diritto alla detrazione dell’IVA

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU