ACCEDI
Domenica, 6 luglio 2025

NOTIZIE IN BREVE

Entro il 2023 previsto l’utilizzo dello Sportello unico digitale

/ REDAZIONE

Martedì, 23 novembre 2021

x
STAMPA

L’INPS, con il messaggio n. 4080, pubblicato ieri, 22 novembre 2021, ha comunicato la partecipazione dell’Istituto al progetto comunitario denominato “Single Digital Gateway” avviato con il Regolamento 1724/2018/Ue, il quale prevede l’utilizzo da parte degli utenti, entro il 2023, del c.d. Sportello unico digitale (SDG), quindi di un unico punto di accesso, collocato nel portale “La tua Europa” (Your Europe) dell’Ue, per accedere a una serie di servizi online erogati dalle pubbliche amministrazioni europee.

Viene evidenziato l’impegno da parte dell’INPS a individuare le applicazioni la cui disponibilità sul predetto portale è prioritaria, oltre che l’avvio della riprogettazione delle proprie applicazioni al fine di rendere le stesse compatibili con i principi ispiratori dello SDG e della Piattaforma digitale nazionale dati (PDND). È possibile consultare la documentazione informativa predisposta dall’INPS, sia in italiano sia in inglese, alla sezione “Diritti e obblighi in materia di sicurezza sociale nell’Unione Europea” accessibile dal menu interno della sezione “INPS Comunica”.

Tra le pagine pubblicate sul sito dell’Istituto in tale sezione rientrano le informazioni di tipo generale su prestazioni erogate ai cittadini, le prestazioni pensionistiche e le prestazioni per la disoccupazione (per l’elenco completo si rinvia al messaggio in commento).

TORNA SU