Al via la domanda semplificata per la pensione di vecchiaia
Con il messaggio n. 4702/2023, pubblicato ieri, l’INPS ha comunicato la pronta disponibilità del servizio on line per presentare la domanda semplificata di accesso alla pensione di vecchiaia ordinaria.
In estrema sintesi, la tipologia pensionistica è disciplinata dall’art. 24 commi 6 e 7 del DL 201/2011 ed è attualmente conseguibile in presenza di un’età anagrafica di 67 anni e 20 anni di contributi.
Nel merito, l’INPS precisa che tale funzionalità si colloca all’interno del progetto PNRR denominato “Hub di accesso alle prestazioni pensionistiche” e che tra i suoi obiettivi ha anche quello di indirizzare e orientare l’assicurato tra le diverse richieste di pensione.
Operativamente, le domande di pensione in questione possono essere presentate attraverso diversi canali.
Innanzitutto, è possibile effettuare la presentazione direttamente dal sito istituzionale www.inps.it, tramite SPID almeno di Livello 2, CNS (Carta nazionale dei servizi) o CIE (Carta di identità elettronica) 3.0, seguendo il percorso “Pensione e Previdenza”, “Domanda di pensione” e proseguendo all’interno dell’area tematica “Domanda Pensione, Ricostituzione, Ratei, Certificazioni, APE Sociale e Beneficio precoci”. Dopo l’autenticazione occorrerà selezionare “Nuova prestazione pensionistica”, “Pensione di vecchiaia”.
In alternativa è possibile utilizzare i servizi offerti dagli Istituti di patronato oppure chiamare il Contact center integrato al numero verde 803164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06164164 (da rete mobile a pagamento in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941