ACCEDI
Giovedì, 15 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Assirevi aggiorna i modelli di lettera di attestazione coi riferimenti alla rendicontazione di sostenibilità

/ REDAZIONE

Venerdì, 31 gennaio 2025

x
STAMPA

Assirevi ha pubblicato il documento di ricerca n. 251R, che sostituisce la precedente versione di gennaio 2024, principalmente per tenere conto del DLgs. 125/2024 (relativo al recepimento della CSRD), della L. 21/2024 (attinente alle disposizioni applicabili agli emittenti strumenti finanziari diffusi), nonché delle modifiche effettuate dalla IFRS Foundation con riferimento ai principi contabili IFRS emanati dall’International Accounting Standards Board e adottati dall’Unione Europea.
Come indicato in premessa, il documento intende fornire indicazioni applicative delle regole e linee guida contenute nel Principio di revisione internazionale (ISA Italia) 580Attestazioni scritte”.

In allegato allo stesso vengono forniti i seguenti modelli di lettera di attestazione che potranno essere utilizzati dal revisore nelle diverse circostanze e che tengono conto del contenuto dell’esempio di lettera di attestazione presentato nell’Appendice 2 all’ISA Italia n. 580:
- esempio di lettera di attestazione per la revisione contabile completa sul bilancio d’esercizio e consolidato redatto secondo i principi contabili IFRS emanati dall’International Accounting Standards Board e adottati dall’Unione europea (Allegato A);
- esempio di lettera di attestazione per la revisione contabile completa sul bilancio d’esercizio e consolidato redatti secondo le norme di legge italiane - ITA GAAP (Allegato B);
- esempio di lettera di attestazione per una revisione contabile limitata sul bilancio consolidato semestrale abbreviato incluso nella relazione finanziaria semestrale (Allegato C).

TORNA SU