Da Assirevi linee guida sulla revisione del bilancio degli enti del Terzo settore
Assirevi ha pubblicato ieri il documento di ricerca n. 244R (Revised), che fornisce linee guida riguardanti la revisione del bilancio degli enti del Terzo settore (ETS) ai sensi dell’art. 31 del DLgs. 117/2017.
Il testo aggiorna il documento di ricerca n. 244R (di marzo 2024) per tenere conto delle modifiche apportate al Codice del Terzo settore da parte dell’art. 4 della L. 104/2024 nonché delle recenti note del Ministero del Lavoro. Inoltre, il documento esamina profili relativi alle modalità di conferimento dell’incarico di revisione negli ETS al verificarsi dei presupposti di cui all’art. 31 del CTS.
In allegato viene fornito un “esempio di lettera di attestazione per la revisione contabile completa sul bilancio d’esercizio di un ente del terzo settore (ETS) redatto secondo le norme di legge italiane (OIC 35 – ITA GAAP)”. Tale modello dovrà essere adattato alle circostanze dell’incarico secondo il giudizio professionale del revisore, per tener conto delle specificità dell’ente (ad esempio in riferimento alla denominazione degli organi di governance).
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41