ACCEDI
Sabato, 12 ottobre 2024 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Indicazioni per l’uso in sicurezza delle piattaforme elevabili

/ REDAZIONE

Sabato, 14 settembre 2024

x
STAMPA

Con la circ. n. 7/2024, il Ministero del Lavoro è intervenuto in merito alla prevenzione dei rischi determinati dall’utilizzo delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE).

Con l’occasione, il Ministero ha sottolineato la necessità di mantenere costantemente sotto osservazione e documentare l’effettivo stato di conservazione di tali macchine mediante le attività ordinarie e straordinarie di manutenzione, nonché di controllo e verifica effettuate da soggetti pubblici (ASL/ARPA/INAIL) e dai soggetti pubblici e privati abilitati.

A tal fine, si ribadisce l’importanza e la necessità di conservazione, tra le altre cose, della seguente documentazione:
- comunicazione di messa in servizio;
- scheda tecnica o certificato di prima verifica periodica/omologazione;
- istruzioni del fabbricante;
- verbali di verifica periodica;
- registro di controllo nel quale devono essere riportati i controlli e le manutenzioni condotte, secondo quanto previsto dal fabbricante nelle istruzioni d’uso, ivi compresi gli esiti di eventuali indagini approfondite;
- esito dell’indagine supplementare di cui al DM 11 aprile 2011.

In particolare, si ricorda che il citato registro di controllo costituisce lo strumento attraverso il quale il datore di lavoro/utilizzatore può dimostrare l’assolvimento degli obblighi di controllo e manutenzione ex art. 71 commi 4 e 8 del DLgs. 81/2008, riportando tutte le attività condotte sull’attrezzatura, secondo quanto previsto nelle istruzioni del fabbricante.

TORNA SU