Al via le domande per il bonus nuovi nati
A distanza di qualche giorno dalla pubblicazione della circ. n. 76/2025, l’INPS, con il messaggio n. 1303 pubblicato ieri, ha comunicato il rilascio a partire da oggi, 17 aprile 2025, del servizio “Bonus nuovi nati” per la presentazione delle relative domande.
Si ricorda che con l’indicata circolare n. 76/2025 l’INPS ha illustrato la disciplina del c.d. “bonus nuovi nati” di cui all’art. 1 comma 206 della L. 207/2024 – di importo pari a 1.000 euro erogati, su domanda, dall’INPS una tantum in presenza dei requisiti di accesso richiesti – fornendo altresì indicazioni per la presentazione delle relative domande (si veda “Bonus nuovi nati da richiedere entro 60 giorni dalla nascita” del 15 aprile 2025).
Con il messaggio di ieri l’Istituto ha, invece, come anticipato, comunicato l’apertura del nuovo servizio per presentare le domande, con precisazione del percorso da seguire per potervi accedere sul sito www.inps.it utilizzando la propria identità digitale (SPID di Livello 2 o superiore, CIE 3.0, CNS o eIDAS): precisamente, nella sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” occorre selezionare “Sostegni, Sussidi e Indennità”, quindi “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”, “Vedi tutti” nella sezione “Strumenti” e, infine, la prestazione “Bonus nuovi nati”.
La domanda può inoltre essere presentata anche tramite il Contact Center Multicanale o gli Istituti di patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi; per la presentazione delle domande attraverso l’app INPS mobile occorre, invece, attendere un successivo messaggio dell’Istituto con cui sarà comunicata l’apertura del relativo servizio.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941