ACCEDI
Giovedì, 13 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

L’INPS detta le istruzioni operative per il FNC

/ REDAZIONE

Giovedì, 13 novembre 2025

x
STAMPA

A fronte della convenzione con il Ministero del Lavoro per l’erogazione degli interventi a carico del Fondo nuove competenze - Competenze per le innovazioni, l’INPS, con il messaggio n. 3404 di ieri, ha fornito le relative istruzioni operative nonché le istruzioni contabili. Si ricorda che il Fondo nuove competenze (c.d. FNC) è giunto alla sua terza edizione, attuata con il DM 10 ottobre 2024. Con l’Avviso pubblico approvato col DM 5 dicembre 2024 n. 439 sono poi stati definiti i termini e le modalità per presentare le istanze di contributo, nonché i requisiti per la loro approvazione.

Nel messaggio di ieri, si evidenzia che nell’ambito della predetta convenzione l’INPS provvede all’erogazione del contributo secondo quanto comunicato dal Ministero del Lavoro, sulla base dell’istruttoria delle istanze presentate dai datori di lavoro che intendono avvalersi degli interventi del Fondo. Il Ministero del Lavoro trasferisce quindi, in via preventiva, all’Istituto le somme destinate al finanziamento del contributo e, dopo avere individuato i soggetti destinatari dei benefici, inoltra al medesimo la richiesta di erogazione del beneficio.

L’INPS, dopo aver verificato la disponibilità della provvista necessaria per il pagamento del contributo, procede con l’emissione del pagamento sulla base dei dati trasmessi dal Ministero, verificando unicamente la corrispondenza della titolarità dei conti correnti indicati nel flusso di pagamento.

TORNA SU