Parte la rilevazione delle retribuzioni agricole da parte delle sedi INPS
Con la circ. n. 146 di ieri, 26 novembre 2025, l’INPS ha reso noto l’avvio dell’annuale rilevazione delle retribuzioni medie provinciali degli operai agricoli a tempo determinato (OTD) e a tempo indeterminato (OTI) occupati nei vari settori del comparto agricolo.
Ciò per effetto della normativa che prevede l’applicazione delle disposizioni di cui all’art. 28 del DPR 488/68 e all’art. 7 della L. 233/90 per i piccoli coloni e compartecipanti familiari, per gli iscritti alla Gestione speciale dei coltivatori diretti, coloni e mezzadri, nonché per i coloni e mezzadri che richiedono il reinserimento nell’assicurazione generale obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti dei lavoratori.
La rilevazione dovrà essere effettuata con riferimento alla data del 30 ottobre 2025.
Le istruzioni riguardano in particolar modo le Direzioni regionali/Direzioni di coordinamento metropolitano e le Strutture territoriali INPS. Le direzioni INPS sono tenute a:
- coordinare le attività di rilevazione dei salari contrattuali di tutte le Province;
- controllare i dati rilevati dalle singole Strutture territoriali (sia di calcolo che di merito);
- verificare che i dati relativi alla contrattazione integrativa regionale del settore idraulico-forestale e di quello cooperativistico siano rilevati, in tutte le Province, in maniera uniforme.
L’insieme degli adempimenti, sottolinea infine l’Istituto, dovrà concludersi entro il 10 febbraio 2026.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941