False
ACCEDI
Sabato, 10 ottobre 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Entro il 31 ottobre istanze per il tax credit assunzione detenuti 2027

/ REDAZIONE

Sabato, 10 ottobre 2026

x
STAMPA

Scade il prossimo 31 ottobre il termine per presentare le istanze per accedere al credito d’imposta per l’assunzione di detenuti 2027.
La procedura è stata indicata nel dettaglio nell’ambito della circolare del Ministero della Giustizia del 5 marzo 2026.

Ai fini della promozione dell’inserimento socio-lavorativo dei detenuti o internati, l’art. 3 della L. 193/2000 (c.d. legge “Smuraglia”) prevede un credito d’imposta mensile, come di seguito determinato (art. 1 del DM 24 luglio 2014 n. 148 e circ. Min. Giustizia 5 marzo 2026):
- fino a 520 euro a mese, per ogni detenuto o internato assunto al lavoro in attività produttive organizzate dall’impresa all’interno dell’istituto penitenziario (art. 20 della L. 354/75), oppure, per ogni detenuto o internato assunto al lavoro all’esterno (art. 21 della L. 354/75);
- fino a 300 euro al mese, per ogni detenuto o internato in regime di semilibertà assunto al lavoro (art. 48 della L. 354/75).

Quanto alle tempistiche della procedura, come riportato nella circ. Min. Giustizia 5 marzo 2026:
- entro il 31 ottobre di ogni anno le aziende convenzionate con gli istituti devono presentare apposita istanza alla direzione dell’istituto, indicando l’ammontare complessivo del credito d’imposta di cui intendono fruire per l’anno successivo, includendo nella somma anche il periodo post detentivo e quello dedicato all’attività di formazione. Le direzioni trasmettono le istanze ai provveditorati;
- entro il 15 novembre i provveditorati regionali devono inviare le istanze al Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria;
- entro il 15 dicembre il Dipartimento determina l’importo massimo spettante ad ogni singolo soggetto imprenditoriale.

L’elenco degli aventi diritto e l’ammontare degli sgravi viene trasmesso all’Agenzia delle Entrate e pubblicato sul sito www.giustizia.it.

Il credito fiscale potrà essere utilizzato in compensazione dalle aziende solo quando sarà effettivamente maturato a seguito dell’assunzione dei lavoratori.

TORNA SU