Stretta IRES sulle assicurazioni
Il maxiemendamento introduce regole specifiche per la tassazione della variazione delle riserve tecniche obbligatorie del ramo vita
L’art. 38, comma 13-bis del DL 78/2010 (introdotto dal maxiemendamento approvato dal Senato in data 15 luglio 2010) modifica le modalità di determinazione della base imponibile IRES delle imprese di assicurazione.
In particolare, tramite l’introduzione del comma 1-bis all’interno dell’art. 111 del TUIR, viene stabilito che la variazione delle riserve tecniche obbligatorie relative al ramo vita concorre alla determinazione del reddito d’impresa per la parte corrispondente al rapporto tra:
- l’ammontare dei ricavi e degli altri proventi che concorrono a formare il reddito d’impresa;
- l’ammontare complessivo di tutti i ricavi e i proventi.
Nell’aggregato di cui al secondo punto rientrano altresì i proventi esenti o esclusi dalla formazione del ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41