ACCEDI
Sabato, 10 maggio 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Gestione del portafoglio titoli con IVA

È la conclusione della Corte di Giustizia nel caso in cui l’attività prestata comprenda anche l’analisi e la custodia del patrimonio mobiliare

/ Marco PEIROLO

Lunedì, 23 luglio 2012

x
STAMPA

download PDF download PDF

L’attività di gestione del portafoglio titoli non è esente da IVA se la banca, oltre alla compravendita di strumenti finanziari, fornisce una prestazione di analisi e di custodia del patrimonio del cliente.

Con questo principio, offerto dalla Corte di Giustizia con una sentenza del 19 luglio 2012, relativa alla causa C-44/11 (Deutsche Bank), è stata pertanto esclusa la natura accessoria della prestazione non avente natura finanziaria, vale a dire quella di analisi e custodia del patrimonio mobiliare.
Nella fattispecie esaminata, la banca gestisce i titoli in nome e per conto dei clienti a fronte di una remunerazione, variabile in funzione del valore sia del patrimonio gestito, sia dei titoli acquistati e venduti.

Secondo i giudici comunitari, dato che l’attività in esame si compone ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU