ACCEDI
Martedì, 17 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

La cessione a terzi del terreno ricevuto in donazione dal familiare è elusiva

Per la Cassazione, la donazione del terreno anteriore alla cessione a terzi configura un’operazione diretta ad eludere la tassazione della plusvalenza

/ Alessandro COTTO

Venerdì, 11 gennaio 2013

x
STAMPA

download PDF download PDF

Con la sentenza n. 449 depositata ieri, 10 gennaio 2013, la Corte di Cassazione torna a qualificare come elusiva la cessione a terzi di un terreno, preceduta poco prima dalla donazione dello stesso terreno al familiare cedente.

Occorre infatti ricordare che, ai sensi dell’art. 68, comma 2, del TUIR, nel caso di terreni “acquistati per effetto di successione o donazione si assume come prezzo di acquisto il valore dichiarato nelle relative denunce ed atti registrati, od in seguito definito e liquidato, aumentato di ogni altro costo successivo inerente, nonché dell’imposta comunale sull’incremento di valore degli immobili e di successione”.
In pratica, la plusvalenza è determinata sottraendo dal corrispettivo di vendita:
- il valore dichiarato nell’atto di donazione ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU