ACCEDI
Mercoledì, 25 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

L’anatocismo esattoriale va cancellato

Le Commissioni parlamentari chiedono anche di elevare a 20.000 euro la soglia al di sotto della quale la sentenza è davvero esecutiva

/ Alfio CISSELLO

Giovedì, 6 agosto 2015

x
STAMPA

download PDF download PDF

La Commissione Finanze della Camera ha espresso parere favorevole sullo schema di decreto relativo alla riscossione delle imposte, pur con alcuni rilievi.

Sembra che, in gran parte, siano state condivise le criticità evidenziate da Assonime con la recente circolare n. 25 (si veda “Per le rateazioni fiscali ci vuole una maggiore armonizzazione” del 5 agosto).
Ad esempio, anche per la Commissione, al fine di osservare al meglio le prescrizioni della legge delega, sarebbe necessario uniformare maggiormente la disciplina delle rateazioni fiscali. Come evidenziato nell’articolo citato, anche dopo la riforma permarrebbe un significativo gap tra rate da definizione di avvisi bonari e rate da istituti deflativi del contenzioso.

Sul versante della rateazione “non coattiva”, ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU