Proroga dei versamenti anche per i lavoratori autonomi
Dal 21 luglio 2017 al 20 agosto 2017 (termine che slitta al successivo 21 agosto, in quanto il giorno 20 cade di domenica) anche i lavoratori autonomi potranno effettuare i versamenti delle imposte con una maggiorazione, a titolo di interesse, pari allo 0,4%. Lo rende noto il Ministero dell’Economia e delle finanze con un comunicato stampa.
Il nuovo termine verrà formalizzato con un DPCM – si legge nel comunicato – che sarà firmato nei prossimi giorni e che uniformerà il trattamento tra titolari di reddito di impresa e titolari di reddito di lavoro autonomo.
In dettaglio, i versamenti interessati dalla nuova scadenza sono quelli derivanti dalla dichiarazione dei redditi, dalla dichiarazione IRAP e dalla dichiarazione in materia di imposta sul valore aggiunto di imprenditori e lavoratori autonomi.
Con un altro DPCM, in dirittura d’arrivo – conclude il MEF – viene prorogato al 31 ottobre 2017 il termine per la presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (modello 770) e delle dichiarazioni in materia di imposte sui redditi e di IRAP.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41