Esdebitazione esclusa se l’indebitamento è colposo
Non è ammesso il beneficio se le passività sono state contratte senza la ragionevole prospettiva di onorarle
L’esdebitazione civile, a seguito della conclusione del procedimento di liquidazione del patrimonio del debitore (artt. 14-ter e ss. della L. 3/2012), non è concessa dal Tribunale quando il sovraindebitamento è imputabile ad un ricorso al credito colposo del debitore, e sproporzionato rispetto alle proprie capacità patrimoniali (art. 14-terdecies, comma 2, lett. a) della L. 3/2012).
A questo proposito, potrebbero risultare utili le verifiche che competono al giudice e che sono propedeutiche all’omologazione del piano del consumatore (art. 12-bis, comma 3 della L. 3/2012).
Quest’ultima richiede, infatti, un preliminare accertamento in ordine alla “meritevolezza” del debitore, avuto riguardo ad alcune specifiche circostanze:
- omessa assunzione delle obbligazioni senza ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41