ACCEDI
Lunedì, 7 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

L’OCSE ha aggiornato le linee guida BEPS

/ REDAZIONE

Giovedì, 7 settembre 2017

x
STAMPA

L’OCSE ha pubblicato il 6 settembre due aggiornamenti delle linee guida sull’attuazione e sul funzionamento del Country-by-country (CbC) Reporting (BEPS Actione 13).

Si ricorda che il progetto BEPS (Base Erosion and Profit Shifting) esamina le problematiche dell’evasione fiscale internazionale delle multinazionali. In particolare, esso si inserisce nell’ambito di azioni per contrastare le politiche di pianificazione fiscale aggressiva e per evitare lo spostamento di base imponibile dai Paesi ad alta fiscalità verso altri con pressione fiscale bassa o nulla da parte delle imprese multinazionali, puntando a stabilire regole uniche e trasparenti condivise a livello internazionale.

Come anticipato, le linee guida esistenti sull’attuazione del CbC Reporting sono state aggiornate e ora affrontano le seguenti problematiche: definizione dei ricavi; trattamento dei gruppi multinazionali con un breve periodo contabile; trattamento dell’importo dell’imposta sul reddito maturato e dell’imposta sul reddito pagata.
L’aggiornamento riguarda anche l’uso appropriato delle informazioni contenute nei CbC Reporting.

TORNA SU