Denunce Aziendali e DMAG allineati per la «canalizzazione» in UniEmens dal 2018
Con il messaggio n. 3842/2017, l’INPS ha fornito informazioni relative al processo di riorganizzazione di alcune tipologie di dati contenuti negli archivi interni, iniziato circa tre anni fa e finalizzato a ottenere un corretto allineamento dei dati relativi alle Denunce Aziendali delle imprese agricole (DA) con le denunce dei lavoratori agricoli occupati (DMAG).
Ricordiamo che tramite la Denuncia Aziendale (modello DA) l’azienda rende noto all’INPS l’inizio attività e dichiara la sua composizione agronomica, consentendo la definizione del settore di inquadramento contributivo e dando inizio a un iter di assunzione, denuncia trimestrale, calcolo contributivo e modalità di versamento tipiche del lavoro dipendente in agricoltura.
In particolare, l’Istituto ricorda che già dal primo trimestre 2014, in caso di rilevate incongruenze tra i dati indicati nella denuncia DMAG e quelli presenti nell’archivio delle Denunce Aziendali, i datori di lavoro interessati vengono invitati a recarsi nella sede INPS territorialmente competente al fine di verificare le ragioni della mancata congruenza.
Sul punto, nel messaggio in esame si rende noto che nel corso di quest’ultimo triennio la quasi totalità delle aziende ha provveduto, mediante la presentazione di una DA di variazione, a comunicare le eventuali modifiche delle proprie caratteristiche aziendali intervenute medio tempore.
Ciò premesso, l’INPS ricorda che, in virtù dell’intervento della normativa in materia di adattamento al sistema UniEmens, ex art. 8 della L. 199/2016, da gennaio 2018, anche la trasmissione, da parte delle aziende, delle denunce dei lavoratori agricoli occupati avverrà con cadenza mensile e sarà canalizzata in tale sistema.
Poiché la normativa citata, ferme restando le scadenze di pagamento, inciderà sulla modalità di tariffazione, che avverrà avvalendosi anche dei dati presenti negli archivi dell’Istituto, l’INPS invita le aziende, qualora di recente fossero intervenute variazioni afferenti i propri dati aziendali, a comunicare, con la massima tempestività, le eventuali difformità.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41