Rinviati al 31 ottobre gli elenchi provvisori delle società in split payment dal 2018
Con il comunicato pubblicato sul proprio sito, il Dipartimento delle Finanze del MEF ha reso noto che la pubblicazione degli elenchi provvisori delle società controllate e quotate soggette alla disciplina dello split payment dal 2018 è rinviata dal 20 ottobre 2017 (termine previsto dall’art. 5-ter comma 2 del DM 23 gennaio 2015) al 31 ottobre 2017.
Il rinvio è dovuto all’attivazione di una specifica applicazione informatica che verrà messa a disposizione sul sito del Dipartimento delle Finanze e che, da un lato, consentirà alle società interessate di segnalare direttamente eventuali incongruenze o errori nell’individuazione dei soggetti inclusi nell’ambito applicativo dello split payment; dall’altro, faciliterà la consultazione degli elenchi stessi.
Ai sensi dell’art. 5-ter comma 2 del DM 23 gennaio 2015 le società interessate dovrebbero avere quindici giorni per inviare le segnalazioni. Di conseguenza, anche la pubblicazione degli elenchi definitivi dovrebbe essere rinviata rispetto al termine del 15 novembre fissato dal decreto.
Si osserva, infine, che gli elenchi attesi dovrebbero già recepire le novità introdotte con l’art. 3 del DL 148/2017 (DL fiscale collegato alla legge di bilancio), che ha modificato l’ambito applicativo dello split payment con riferimento alle operazioni per le quali verrà emessa fattura a partire dal 2018.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41