ACCEDI
Giovedì, 12 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Non imponibilità IVA dell’esportazione anche senza procedura doganale

Secondo la Corte Ue, il vincolo al regime doganale di esportazione è da considerarsi formale

/ Emanuele GRECO e Lorenzo UGOLINI

Venerdì, 29 marzo 2019

x
STAMPA

download PDF download PDF

Il mancato vincolo della merce al regime doganale di esportazione non determina la perdita della non imponibilità IVA dell’operazione, purché sia provata l’effettiva uscita dei beni dal territorio doganale dell’Unione europea.
Il principio è stato affermato dalla Corte di Giustizia Ue, nella sentenza del 28 marzo 2019, relativa alla causa C-275/18, riferita al caso di un soggetto che aveva effettivamente ceduto i beni verso Stati terzi senza, tuttavia, aver espletato le dovute formalità doganali.

Secondo la legislazione dello Stato membro interessato, il diritto alla non imponibilità IVA è subordinato all’aver vincolato la merce al regime doganale di esportazione. Solamente una siffatta condizione consentirebbe alle Autorità fiscali di poter controllare l’effettiva

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU