ACCEDI
Martedì, 11 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

L’accoglimento della domanda di reddito di cittadinanza fa decadere il REI

/ REDAZIONE

Sabato, 6 luglio 2019

x
STAMPA

La circolare INPS n. 100 di ieri fornisce alcune indicazioni sulle modifiche a reddito e pensione di cittadinanza introdotte dalla L. 26/2019 di conversione del DL 4/2019 e integra le indicazioni già fornite con la circolare n. 43/2019 (si veda “Libretto Famiglia irrilevante per il reddito di cittadinanza” del 21 marzo 2019).

L’INPS segnala alcune modifiche operate dalla legge di conversione, come la preclusione a richiedere il beneficio se il richiedente è sottoposto a misura cautelare personale, anche adottata a seguito di convalida dell’arresto o del fermo, o sia stato condannato, in via definitiva, nei dieci anni precedenti la richiesta, per alcuni specifici delitti, nonché la neutralizzazione, ai fini della individuazione della scala di equivalenza, di membri del nucleo che si trovino nelle predette condizioni.

Tuttavia, gli interventi maggiormente significativi che impattano sull’istruttoria delle domande riguardano i nuclei con componenti disabili e, specificatamente, i requisiti per accedere alla pensione di cittadinanza.

Inoltre, viene sottolineato che, da marzo 2019, il reddito di inclusione non può essere più richiesto e da aprile non è più riconosciuto né rinnovato per una seconda volta. La L. 26/2019 ha circoscritto il termine entro il quale i Comuni possono inviare all’Istituto le domande di REI. L’INPS ricorda che le richieste presentate ai Comuni entro il 28 febbraio 2019, ultima data utile, dovevano pervenire all’INPS entro i successivi sessanta giorni.

Per coloro ai quali il REI sia stato riconosciuto in data anteriore al mese di aprile 2019 (domande presentate entro il 28 febbraio 2019), il beneficio continua ad essere erogato per la durata inizialmente prevista, fatta salva la possibilità di presentare domanda per il RdC, nonché il progetto personalizzato definito ai sensi dell’art. 6 del DLgs. n. 147/2017.
Dall’accoglimento della domanda di RdC/PdC deriva la decadenza della domanda di REI.

 

TORNA SU