ACCEDI
Mercoledì, 12 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Contributo integrativo al Fondo Mario Negri aumentato al 2,15% per il 2019

/ REDAZIONE

Venerdì, 27 settembre 2019

x
STAMPA

Il 10 ottobre 2019 è il termine ultimo per versare la contribuzione relativa al 3° trimestre al Fondo Mario Negri, all’Associazione Antonio Pastore e al Fondo di Assistenza sanitaria dirigenti aziende commerciali Mario Besusso (FASDAC).

Esclusivamente per il Fondo Mario Negri si segnala l’aumento del contributo integrativo stabilito da Confcommercio e Manageritalia con l’accordo siglato il 10 settembre 2019. In particolare, le parti sociali concordano, per il periodo di proroga del CCNL dirigenti (1° gennaio 2019-31 dicembre 2019), nell’incremento dell’aliquota dall’attuale 2,11% al 2,15% (per le aziende non aderenti alle OOSS il contributo integrativo passa dal 2,41% al 2,45%).

In attesa della circolare con cui il Fondo fornirà le istruzioni circa le modalità di pagamento delle differenze contributive, gli importi relativi al 3° trimestre sono stati ancora calcolati con l’aliquota del 2,11%.
Si ricorda che l’importo da versare si compone anche del contributo ordinario, che per il 2019 rimane invariato al 13,35% (di cui 1% a carico del dirigente) e del contributo al Centro di formazione management del terziario (CFMT) pari a 64,56 euro, da ripartire al 50% tra azienda e dirigente.

Il Fondo Mario Negri provvede ad inviare direttamente all’azienda nell’apposita area riservata del sito i moduli precompilati FN-013. L’importo indicato dovrà essere versato tramite la Procedura di incasso Automatizzato (P.I.A.) presso qualsiasi sportello della BNL-Gruppo BNP Paribas.

Qualora il versamento fosse eseguito presso un diverso istituto di credito, o per il tramite del servizio di home banking, occorrerà seguire le istruzioni riportate nella parte inferiore del modulo, ovvero inserire come causale del bonifico il codice univoco P.I.A. seguito dal codice identificativo (entrambi indicati nel modulo inviato dal Fondo).
Per eventuali rettifiche sull’importo, l’azienda dovrà inviare una richiesta via email all’indirizzo ricalcolo.contributi@fondonegri.it.

In caso di mancato rispetto del termine di scadenza, l’azienda sarà tenuta a regolarizzare la propria posizione attraverso il pagamento dell’importo dovuto, maggiorato degli interessi di mora.

TORNA SU