ACCEDI
Mercoledì, 12 novembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Ultimi giorni per la presentazione dell’istanza di rinnovo dei ruling per il Patent box

/ REDAZIONE

Venerdì, 27 settembre 2019

x
STAMPA

Con riferimento al Patent box, qualora si intenda procedere al rinnovo dei ruling in scadenza a fine 2019 occorre presentare apposita istanza in questi giorni.
Come stabilito dal provvedimento dell’Agenzia delle Entrate 1° maggio 2015 n. 154278 (§ 12), infatti, l’impresa può presentare istanza di rinnovo dei termini dell’accordo stesso all’Ufficio almeno 90 giorni prima della scadenza dell’accordo preventivo, a pena di decadenza della facoltà di chiederne il rinnovo.
A tal fine, secondo il citato provvedimento, occorre presentare apposita istanza, da inoltrarsi a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento ovvero direttamente all’Ufficio, che rilascia attestazione di avvenuta ricezione.

Almeno 15 giorni prima della scadenza dell’accordo medesimo, l’Ufficio comunica a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, il proprio assenso, ovvero rigetta la richiesta con provvedimento motivato.
Al fine di valutare l’opportunità di consentire il rinnovo dell’accordo, l’ufficio può:
- procedere alla richiesta di documentazione, dati ed informazioni;
- invitare la parte istante a presentarsi a mezzo del suo legale rappresentante o di un suo procuratore allo scopo di ottenere documentazione, dati ed informazioni ovvero chiarimenti relativi agli stessi;
- procedere ad accessi.

Si ricorda che, in alternativa al rinnovo del ruling, possono esercitare la nuova opzione per la determinazione diretta ex art. 4 del DL 34/2019 anche coloro che hanno concluso un accordo a seguito della procedura di ruling (cfr. provv. Agenzia delle Entrate 30 luglio 2019 n. 658445, § 1.1).

TORNA SU