ACCEDI
Mercoledì, 11 febbraio 2026 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Note le Camere di commercio che incrementano il diritto camerale annuale per il triennio 2020-2022

/ REDAZIONE

Martedì, 31 marzo 2020

x
STAMPA

Il Ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato sul proprio sito il DM 12 marzo 2020, con il quale autorizza, ai sensi dell’art. 18, comma 10, della legge n. 580/1993, per gli anni 2020, 2021 e 2022 e per le Camere di commercio indicate nell’allegato “A” del decreto stesso, l’incremento delle misure del diritto annuale così come adottato nelle delibere dei relativi enti camerali.

L’aumento è del 20% in quasi tutti i casi (tra i quali Bologna, Napoli, Roma e Torino). Solo la Camera di Commercio di Perugia ha deliberato un aumento del 10%.
Si ricorda che l’aumento è autorizzato per il finanziamento dei progetti indicati nelle deliberazioni dei Consigli camerali elencate nell’allegato “A”. 

L’art. 1 comma 7 del decreto stabilisce che le imprese che hanno già provveduto, per l’anno 2020, al versamento del
diritto annuale possono effettuare il conguaglio rispetto all’importo versato entro il termine di cui all’art. 17 comma 3, lettera b) del DPR 435/2001. 

Il decreto è stato registrato dall’Ufficio Centrale di Bilancio presso il Ministero dello Sviluppo economico il 19 marzo 2020 con il n. 102 e dalla Corte dei Conti - Ufficio di controllo sugli atti del Ministero dello sviluppo economico e del Ministero delle politiche agricole il 26 marzo 2020 con il n. 162.

TORNA SU