ACCEDI
Martedì, 16 settembre 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Patto di famiglia da potenziare ulteriormente

Un documento del Consiglio e della Fondazione nazionale dei commercialisti illustra l’istituto

/ REDAZIONE

Venerdì, 24 luglio 2020

x
STAMPA

download PDF download PDF

Con l’informativa n. 92 è stato diffuso ieri il documento del CNDCEC e della Fondazione nazionale dei commercialisti “Il patto di famiglia e il passaggio generazionale dell’impresa”, realizzato dal Gruppo di lavoro interdisciplinare “Tutela del patrimonio”.

Il documento, dopo aver evidenziato l’importante ruolo del commercialista nella programmazione del delicato – ma cruciale – momento del passaggio generazionale dell’impresa di famiglia, esamina l’istituto del patto di famiglia in tutte le sue sfaccettature.

La prima parte della trattazione è dedicata all’esame dei profili civilistici del patto di famiglia, come delineato dagli artt. 768-bis e seguenti c.c. Si ricorda che tale norma definisce il patto di famiglia come il contratto

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU