ACCEDI
Sabato, 12 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Sugli acquisti pregressi di bonus edilizi opportunità in più per le banche

I crediti di imposta sorti a fronte di comunicazioni inviate fino al 16 febbraio sono cedibili verso tutti, anche a soggetti «non vigilati», ancora una volta

/ Enrico ZANETTI e Arianna ZENI

Sabato, 5 marzo 2022

x
STAMPA

download PDF download PDF

Sulle misure antifrodi in materia di bonus edilizi il Governo si è indubbiamente svegliato assai tardi, ma, ora che s’è destato, sembra incapace di fermarsi.
Dopo il tardivo, ma ottimo intervento dello scorso novembre (DL 157/2021), è tornato sulla materia con l’art. 28 del DL 4/2022 e, di nuovo, con una parziale marcia indietro, ma anche con l’introduzione di nuovi obblighi e più stringenti responsabilità, con gli artt. 1, 2, 3 e 4 del DL 13/2022.

Per quanto riguarda il nuovo assetto disciplinare delle “cessioni successive alla prima” (cioè delle cessioni che seguono quella effettuata direttamente dal beneficiario della detrazione, oppure dal fornitore che ha previamente applicato lo sconto in fattura al beneficiario), disegnato dall’art. 1 del DL 13/2022,

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU