Fissate le prestazioni di malattia e maternità 2022 per i piccoli coloni
Con la circolare n. 85 pubblicata ieri, l’INPS comunica gli importi giornalieri sulla base dei quali saranno determinate le prestazioni economiche di malattia, maternità/paternità e di tubercolosi per i piccoli coloni e i compartecipanti familiari per l’anno 2022.
In particolare, per l’erogazione delle prestazioni economiche di malattia e di tubercolosi, occorre fare riferimento alle retribuzioni medie giornaliere individuate con il DM 17 giugno 2022, valide per l’anno 2022 e utilizzabili soltanto nei confronti dei piccoli coloni e dei compartecipanti familiari, trattandosi dei lavoratori limitatamente ai quali, nell’ambito del settore agricolo, continuano a trovare applicazione i salari medi convenzionali, determinati con decreto, anno per anno, per ciascuna Provincia.
Eventuali prestazioni riferite ad eventi indennizzabili sulla base di periodi di paga cadenti nell’anno 2022, che siano state temporaneamente liquidate sulla scorta dei salari convenzionali stabiliti per il 2021 (circ. INPS n. 121/2021), dovranno, quindi, essere riliquidate sulla base dei nuovi importi.
Per quanto riguarda le prestazioni economiche di maternità/paternità – liquidate sulla base del reddito medio convenzionale giornaliero valido per la determinazione della misura delle pensioni – si ricorda che il reddito applicabile per il 2022 è pari a 60,26 euro (circ. INPS n. 75/2022).
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941