Domanda di assegno unico e universale anche tramite app
Con il messaggio n. 2925 pubblicato ieri, l’INPS ha reso noto che è stato reso disponibile all’utenza, sull’app “INPS Mobile”, il nuovo servizio per i dispositivi mobili per la presentazione della domanda di assegno unico e universale per figli a carico.
L’accesso al servizio è possibile installando l’applicazione e selezionando dalla homepage il servizio “Assegno unico e universale per i figli a carico”.
Se si effettua l’accesso con SPID o CIE il servizio consente di presentare una nuova domanda e/o consultare lo stato di un’istanza già presentata in precedenza, mentre in mancanza dell’autenticazione sarà comunque possibile accedere alla funzione di simulazione dell’importo di assegno unico spettante.
L’importo, lo si ricorda, varia e soggetto a maggiorazioni in base alla situazione economica del nucleo familiare come determinata dall’ISEE e dalle sue componenti, tenendo conto del numero e dell’età dei figli a carico. In particolare, ai sensi dell’art. 4 comma 1 l’importo per ciascun figlio minorenne è pari ad un massimo di 175 euro, in caso di ISEE pari o inferiori a 15.000 euro, fino ad un minimo di 50 euro per ISEE pari o superiori a 40.000 euro.
In assenza di ISEE o in presenza di un ISEE superiore a 40.000 euro, l’importo dell’assegno unico e universale per i figli a carico, che è comunque spettante, si attesta sui valori minimi previsti dalla citata norma.
Vietate le riproduzioni ed estrazioni ai sensi dell’art. 70-quater della L. 633/1941