ACCEDI
Mercoledì, 18 giugno 2025 - Aggiornato alle 6.00

IL PUNTO / TUTELA DEL PATRIMONIO

Cripto-attività con dubbi sul valore rilevante per imposte sui redditi e quadro RW

Per gli operatori la nuova disciplina presenta diverse criticità applicative

/ Salvatore SANNA

Venerdì, 3 febbraio 2023

x
STAMPA

download PDF download PDF

Il regime impositivo delle cripto-attività per i soggetti non imprenditori si rinviene nel nuovo art. 67 comma 1 lett. c-sexies) del TUIR, introdotto dall’art. 1 comma 126 della L. 197/2022 (legge di bilancio 2023).

La norma fa rientrare tra i redditi diversi di natura finanziaria “le plusvalenze e gli altri proventi realizzati mediante rimborso o cessione a titolo oneroso, permuta o detenzione di cripto-attività, comunque denominate”. 
Secondo il nuovo comma 9-bis dell’art. 68 del TUIR (introdotto dall’art. 1 comma 126 della L. 197/2022), dette plusvalenze sono determinate in base alla differenza tra il corrispettivo percepito, o il valore normale delle attività permutate, e il costo o valore di acquisto delle stesse.
La norma precisa che il costo o valore di acquisto,

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU