ACCEDI
Domenica, 8 giugno 2025

IL CASO DEL GIORNO

Spese prepagate dal committente irrilevanti anche nel forfetario

/ Luca FORNERO, Paola RIVETTI e Adriano SASSI

Lunedì, 26 giugno 2023

x
STAMPA

download PDF download PDF

Una questione scarsamente affrontata in dottrina riguarda l’applicazione, anche in capo ai professionisti che si avvalgono del regime forfetario, della disciplina delle spese prepagate dal committente.

Si ricorda che, nel regime “ordinario”, tutte le spese relative all’esecuzione di un incarico conferito e sostenute direttamente dal committente non costituiscono compensi in natura per il professionista (così stabilisce il terzo periodo dell’art. 54 comma 5 del TUIR).

Ci si domanda se tale previsione, pur in assenza di un rimando espresso nell’art. 1 comma 64 della L. 190/2014, si applichi anche ai contribuenti che adottano il regime forfetario.
A nostro avviso, ragioni di ordine logico sistematico portano a dare una risposta positiva alla questione.

Infatti, ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU