Remissione in bonis esclusa per la comunicazione ENEA senza i requisiti sostanziali
Se invece sussistono tutti i requisiti sostanziali per poter beneficiare dei bonus fiscali il contribuente può avvalersi dell’istituto
Non è possibile sanare con l’istituto della remissione in bonis, di cui all’art. 2 del DL 16/2012, la tardiva presentazione della comunicazione all’ENEA se manca il requisito sostanziale concernente la tempestiva predisposizione dell’asseverazione di efficienza energetica richiesta ai fini del superbonus dall’art. 119 comma 13 lett. a) del DL 34/2020 tramite l’apposita modulistica ministeriale.
È il condivisibile chiarimento contenuto nella risposta a interpello Agenzia delle Entrate 31 luglio 2023 n. 406, riguardante il caso di un intervento superbonus per il quale il tecnico abilitato non ha predisposto l’asseverazione “debitamente firmata in ogni pagina e timbrata sulla pagina finale con il timbro professionale”, come richiesto dall’art.
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41