ACCEDI
Lunedì, 4 agosto 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Non imponibilità IVA anche per i trasporti all’estero con intermediari

Il DLgs. in materia di Terzo settore, crisi di impresa, sport e IVA prevede una modifica al regime dei trasporti di beni in import, export o transito

/ Emanuele GRECO

Giovedì, 24 luglio 2025

x
STAMPA

download PDF download PDF

Nell’ambito dello schema DLgs. in materia di Terzo settore, crisi di impresa, sport e IVA, approvato in via preliminare dal Governo il 22 luglio, il legislatore interviene sulla disciplina IVA dei trasporti internazionali di beni, ripristinando il regime di non imponibilità per i servizi resi da intermediari.
Non è, al momento, nota la decorrenza della nuova disciplina, né l’eventuale regime transitorio. Si attende che il testo del decreto sia trasmesso alle Commissioni parlamentari competenti per i pareri.

Il regime di non imponibilità su cui interviene il DLgs. è stato oggetto di significative modifiche da parte dell’art. 5-septies del DL 146/2021, con il quale era stato recepito l’indirizzo fornito dalla Corte di Giustizia Ue 29 giugno 2017, causa C-288/16.

Il beneficio ...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU