Una tantum per i lavoratori colpiti dall’alluvione da richiedere all’INPS
L’indennità dovrebbe riguardare anche i professionisti con cassa
Una delle principali misure previste in favore dei territori alluvionati dell’Emilia Romagna, delle Marche e della Toscana è rappresentata dall’indennità una tantum in favore delle categorie di lavoratori autonomi.
L’art. 8 del DL 61/2023 riconosce infatti agli autonomi, per il periodo dal 1° maggio 2023 al 31 agosto 2023, un’indennità una tantum pari a 500 euro per ciascun periodo di sospensione non superiore a 15 giorni e comunque nella misura massima complessiva di 3.000 euro.
Ai fini dell’accesso all’indennità una tantum, i lavoratori autonomi devono avere, alla data del 1° maggio 2023, la residenza o il domicilio, ovvero devono operare, esclusivamente o, nel caso degli agenti e rappresentanti, prevalentemente in uno dei Comuni indicati nell’allegato
...Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41