FISCO 2 ottobre 2026
Compensazione del credito senza visto di conformità salva
La Corte di Cassazione, con la pronuncia n. 26020 di ieri, ha ribadito che la compensazione di crediti di imposta eseguita in assenza di visto di conformità o in presenza di un visto irregolare è valida, in quanto la violazione inerente al visto di ...
FISCO 1 ottobre 2026
Non produrre la liquidazione delle somme da rottamazione impedisce l’estinzione
Con la pronuncia n. 25947 del 29 settembre 2026, la Corte di Cassazione ha sancito che, ai fini dell’estinzione del processo derivante dalla riammissione alla rottamazione-quater, il debitore non può limitarsi a produrre la domanda di rottamazione e ...
FISCO 24 settembre 2026
Nuovo servizio on line per le comunicazioni sul visto di conformità
Con il provvedimento n. 259305 del 22 settembre 2026, pubblicato ieri, emanato in attuazione dell’art. 22 del DLgs. 1/2024 (c.d. decreto “Adempimenti”), l’Agenzia delle Entrate ha definito le regole e le modalità per consentire ai professionisti di ...
FISCO 4 settembre 2026
Favor rei sulla violazione del plafond di compensazione alle Sezioni Unite
Con l’ordinanza n. 24935 depositata il 2 settembre 2026, concernente un atto di recupero emesso per il 2014 per indebita compensazione di crediti IVA per circa 1.800.000 euro, eccedente la soglia legale di 700.000 euro, la Cassazione ha rimesso al ...
FISCO 1 settembre 2026
Attribuzioni di capitale dal trust estero al beneficiario residente non tassate
La risposta a interpello dell’Agenzia delle Entrate n. 165, pubblicata ieri, riguarda un caso peculiare di trust estero. Nel 2006 due cittadini statunitensi, residenti fiscalmente in Usa e genitori di 3 figli, istituivano un trust secondo il ...
FISCO 18 luglio 2026
La costituzione del socio sana il ricorso in cassazione proposto contro la società estinta
Con la sentenza n. 23397 depositata ieri la Cassazione ha affermato che, in caso di ricorso in cassazione proposto erroneamente avverso una società estinta, la costituzione in giudizio del socio, che succede alla società estinta, sana la nullità del ...
FISCO 14 luglio 2026
Per la notifica della cartella conta l’obbligato principale
Con l’ordinanza n. 23090 depositata ieri, la Cassazione, in un caso relativo a una cartella di pagamento notificata a un socio di società di persone, illimitatamente responsabile per i debiti sociali, ha affermato che la competenza territoriale dell’...
FISCO 7 luglio 2026
Annullabile l’accertamento emesso prima di 60 giorni dallo schema d’atto
La C.G.T. I° Lodi con la sentenza di ieri, 6 luglio 2026 n. 48/2 ha annullato un avviso di accertamento per violazione del contraddittorio preventivo, in quanto notificato prima del decorso del termine dilatorio di 60 giorni dalla notifica dello ...
FISCO 1 luglio 2026
Competente per i controlli l’ufficio che ha registrato l’atto
Con l’ordinanza n. 22158 depositata il 28 giugno 2026, la Cassazione ha stabilito che la competenza territoriale in materia di controllo, accertamento, liquidazione e riscossione dell’imposta di registro sulle scritture private non autenticate è ...
IL CASO DEL GIORNO 1 luglio 2026
Rimborsi chilometrici alla prova dell’inerenza
Negli ultimi anni si è registrato un ampio contenzioso tributario tra l’Amministrazione finanziaria e gli studi professionali in merito alla deduzione dei rimborsi chilometrici riconosciuti ai soci per l’utilizzo delle proprie autovetture nell’...