Fornite istruzioni operative ai patronati per accedere al SIISL per NASpI e DIS-COLL
Con messaggio n. 575 di ieri, l’INPS ha fornito alcune indicazioni operative per l’accesso al Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (c.d. SIISL) da parte degli istituti di patronato che, si ricorda, dal 1° febbraio 2025 possono farvi ingresso al fine di supportare i beneficiari di NASpI e DIS-COLL nello svolgimento degli adempimenti cui questi sono tenuti a seguito dell’iscrizione d’ufficio al SIISL.
Nel dettaglio, l’INPS ricorda come gli istituti di patronato possano assistere i beneficiari nella compilazione del curriculum vitae, del patto di attivazione digitale (c.d. PAD) e nell’eventuale raccolta dei dati necessari per il patto di servizio personalizzato (c.d. PSP).
L’operatore dell’istituto di patronato può accedere al SIISL con le modalità già in uso; all’interno della lista dei cittadini patrocinati, oltre ai beneficiari dell’assegno di inclusione (Adi) e del supporto per la formazione e il lavoro (SFL) sono anche visibili coloro che hanno presentato domanda di NASpI o DIS-COLL tramite l’istituto di patronato, il cui stato di lavorazione risulti essere “In liquidazione”.
L’operatore del patronato può, quindi, scegliere all’interno della lista – ricercando per codice fiscale – un determinato beneficiario di NASpI o DIS-COLL e procedere per quest’ultimo con le attività previste.
Ad ulteriore ausilio degli utilizzatori, l’INPS allega al messaggio in commento il Manuale utente, contenente delle slide che illustrano quanto esposto.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41