ACCEDI
Domenica, 20 aprile 2025

NOTIZIE IN BREVE

NASpI operativa per i magistrati onorari in regime di esclusività

/ REDAZIONE

Mercoledì, 26 marzo 2025

x
STAMPA

Con la circ. n. 69/2025, pubblicata ieri, l’INPS è intervenuto in merito all’accesso alla prestazione di disoccupazione NASpI in favore dei magistrati onorari del contingente a esaurimento confermati ai sensi dell’art. 29 del DLgs. 116/2017, che hanno optato per il regime di esclusività delle funzioni onorarie.
I magistrati in regime di esclusività, si ricorda, sono iscritti all’Assicurazione generale obbligatoria dell’INPS a seguito dell’interpretazione autentica di cui all’art. 2 del DL 131/2024, che ha esteso la copertura assicurativa contro la disoccupazione involontaria a tale categoria di soggetti.

Per richiedere l’indennità di NASpI, occorre inoltrare domanda all’INPS esclusivamente in modalità telematica, accedendo con la propria identità digitale SPID almeno di livello 2, CIE (Carta di identità elettronica 3.0) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) all’apposito servizio presente sul sito www.inps.it.
In alternativa, è possibile presentare domanda tramite gli Istituti di patronato oppure tramite il servizio di Contact center multicanale, telefonando al numero verde gratuito 803164 da rete fissa o al numero a pagamento 06164164 da rete mobile.

Infine, si precisa che per i periodi di fruizione della NASpI sono riconosciuti d’ufficio i contributi figurativi rapportati alla retribuzione imponibile ai fini previdenziali, entro un limite di retribuzione pari a 1,4 volte l’importo massimo mensile della NASpI per l’anno in corso.

TORNA SU