Rivalutate le prestazioni INAIL per agricoltura e medici esposti a radiazioni ionizzanti
Ieri, 28 maggio 2025, sono stati pubblicati sul sito del Ministero del Lavoro i DM nn. 57 e 58 del 24 aprile scorso, aventi a oggetto, rispettivamente, la rivalutazione delle prestazioni economiche per infortunio sul lavoro e malattia professionale per il settore agricoltura e la determinazione della retribuzione convenzionale e la rivalutazione delle prestazioni economiche dei medici esposti a radiazioni ionizzanti.
Per il settore agricolo, la retribuzione annua convenzionale per la liquidazione delle rendite per inabilità permanente e per morte è fissata, dal 1° gennaio 2025, in 30.834,39 euro, mentre la retribuzione annua convenzionale per la liquidazione delle rendite dirette e a superstiti costituite con decorrenza 1° giugno 1993, in favore dei lavoratori autonomi di cui all’art. 205 comma 1 lett. b) del DPR 1124/65, o loro superstiti, è di 20.426,70 euro pari al minimale di legge previsto per i lavoratori dell’industria. Sempre dal 1° gennaio 2025, l’assegno mensile per l’assistenza personale continuativa è fissato in 672,72 euro, l’assegno una tantum in caso di morte (assegno funerario) in 12.342,84 euro.
Per la liquidazione delle prestazioni economiche erogate dall’INAIL a favore dei medici esposti a radiazioni ionizzanti la retribuzione convenzionale da considerare, con decorrenza 1° luglio 2025, è invece stabilita in 66.866,83 euro e le medesime prestazioni economiche in corso di godimento sono riliquidate applicando il coefficiente di rivalutazione dell’1,008.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41