False
ACCEDI
Mercoledì, 11 novembre 2026 - Aggiornato alle 6.00

LAVORO & PREVIDENZA

Congedo parentale all’80% per quattro mesi

Nel Ddl. di bilancio 2027 anche voucher per i genitori lavoratori autonomi iscritti all’INPS per fruire dei servizi di baby sitting ed educativi

/ Giada GIANOLA

Mercoledì, 11 novembre 2026

x
STAMPA

download PDF download PDF

Tra le misure a sostegno della famiglia previste nel Ddl. di bilancio 2027 rientrano ulteriori modifiche all’istituto del congedo parentale e voucher a beneficio delle lavoratrici e dei lavoratori autonomi per i servizi dell’infanzia.
Quanto al congedo parentale, il Ddl. di bilancio 2027 prevede che lo stesso venga indennizzato all’80%, se fruito entro i 6 anni di età del bambino (o entro 6 anni dall’ingresso in famiglia in caso di adozione o di affidamento del minore e, comunque, non oltre il compimento della maggiore età), per quattro mesi, salendo a cinque mesi nel caso di secondo figlio e a sei mesi nel caso di figlio successivo al secondo.

Si ricorda che ai sensi dell’art. 34 comma 1 del DLgs. 151/2001, a ciascun genitore lavoratore, fino al quattordicesimo anno di vita del figlio (come disposto dalla L. 199/2025), spettano tre mesi di congedo parentale non trasferibili e, in alternativa tra loro, un ulteriore periodo di congedo della durata complessiva di tre mesi. Quindi, il periodo massimo complessivo indennizzabile per la coppia genitoriale è di nove mesi totali, di cui tre sono in comune tra i genitori.

L’art. 1 comma 359 della L. 197/2022 (legge di bilancio 2023) aveva disposto l’aumento di una mensilità, in riferimento ai predetti tre mesi non trasferibili, nella misura dell’80% della retribuzione, fruibile, in alternativa tra i genitori, fino al sesto anno di vita del bambino.

La legge di bilancio 2024, all’art. 1 comma 179, modificando ulteriormente il comma 1 del citato art. 34, aveva previsto l’aumento di tale indennità, sempre in alternativa tra i genitori e fino al sesto anno di vita del bambino, per la durata massima complessiva di due mesi, nella misura dell’80% della retribuzione per un mese e nella misura del 60% della retribuzione per un ulteriore mese, prevedendo l’indennità all’80% per entrambe le mensilità per il solo anno 2024.

Con l’art. 1 commi 217 - 218 della L. 207/2024 (legge di bilancio 2025) l’indennità all’80% è stata elevata per tre mesi per le lavoratrici e i lavoratori dipendenti che avessero cessato il congedo a partire dal 1° gennaio 2025; è poi stata resa strutturale l’indennità di congedo all’80% per due mesi – prima prevista al 60% e in via provvisoria all’80% per il solo 2024 – per i lavoratori il cui congedo obbligatorio fosse cessato tra il 31 dicembre 2023 e il 31 dicembre 2024.

Con il Ddl. di bilancio 2027 i mesi di congedo parentale retribuiti all’80% diventano quattro, diventando, nel caso di secondo figlio, cinque e salendo a sei nel caso di figlio successivo al secondo. Ciò vale per i lavoratori che hanno terminato o terminano il periodo di congedo di maternità o, in alternativa, di paternità successivamente al 31 dicembre 2026.

L’elevazione dell’indennità continua dunque a riguardare esclusivamente i lavoratori dipendenti, restando escluse tutte le altre categorie di lavoratori (cfr. circ. INPS n. 95/2025, con cui l’Istituto ha anche precisato che l’elevazione dell’indennità interessa tutte le modalità di fruizione del congedo parentale e che i mesi indennizzabili all’80% interessano entrambi i genitori e possono essere fruiti in modalità ripartita tra gli stessi o soltanto da uno di essi).

Per tenere conto anche delle esigenze dei lavoratori e delle lavoratrici autonomi, nel testo del Ddl. di bilancio 2027 è previsto il riconoscimento per il triennio 2027-2029 di un voucher fino a 500 euro mensili, per un massimo di tre mesi, finalizzato alla fruizione di servizi di baby sitting e per fare fronte agli oneri per i servizi educativi di cui all’art. 2 comma 3 del DLgs. 65/2017. Il limite di spesa è di 15 milioni di euro, per ciascuno degli anni 2027, 2028 e 2029.

Ne possono fruire i genitori lavoratori autonomi iscritti alle gestioni previdenziali obbligatorie presso l’INPS e iscritti alla Gestione separata (di cui all’art. 2 comma 26 della L. 335/95). Il contributo è da erogare al termine del periodo di congedo di maternità e di paternità, per un periodo massimo di tre mesi nell’arco degli undici mesi successivi, su richiesta e in alternativa al relativo congedo parentale. Per i genitori entrambi lavoratori autonomi, il contributo può essere riconosciuto e corrisposto solamente a uno solo.
Il predetto contributo non concorre ai fini della determinazione dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) per il calcolo dell’assegno unico e universale di cui al DLgs. 230/2021.

Con apposito decreto dell’Autorità politica delegata alle politiche per la famiglia di concerto con il Ministro del Lavoro e delle politiche sociali e con il Ministro dell’Economia e delle finanze, da adottare entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore della legge di bilancio 2027, saranno definiti i criteri di accesso, le modalità di utilizzo del beneficio e le procedure ai fini del monitoraggio e del rispetto del limite di spesa.

TORNA SU