Costituzione di servitù, registro al 15%, 8% o 7%
L’Agenzia delle Entrate afferma che anche per le servitù trovano applicazione le aliquote dell’imposta ordinarie previste per i trasferimenti
La circ. 18/2013 dell’Agenzia delle Entrate fornisce molti spunti concernenti la disciplina dell’imposta di registro. Tra i molti chiarimenti, viene ricostruita anche la disciplina impositiva applicabile agli atti di costituzione delle servitù prediali (come, ad esempio, la servitù di passaggio, la servitù di non edificare, ecc.).
Si ricorda, in proposito, che la servitù è un diritto reale limitato che si configura come un peso imposto sopra un fondo (fondo servente) per l’utilità di un altro fondo (fondo dominante) appartenente a diverso proprietario. L’utilità, presente o futura, può consistere nella maggior comodità del fondo dominante o essere inerente alla destinazione industriale del fondo. Ad esempio, costituiscono “servitù”:
- la servitù di non edificare ...
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41