ACCEDI
Venerdì, 18 aprile 2025 - Aggiornato alle 6.00

FISCO

Agevolazioni per l’edilizia convenzionata a prescindere dal titolo di acquisto

Il Notariato esamina la norma di interpretazione autentica contenuta nella legge di stabilità 2016

/ Anita MAURO

Lunedì, 15 febbraio 2016

x
STAMPA

download PDF download PDF

Le agevolazioni per “l’edilizia convenzionata”, di cui all’art. 32 comma 2 del DPR 601/73 trovano applicazione a prescindere dal titolo di acquisizione dell’immobile da parte del Comune. Lo ha disposto, con una norma di interpretazione autentica, la legge di stabilità 2016 (art. 1 comma 58 della L. 208/2015).

Il Notariato, nello Studio n. 17-2016/T, recentemente diffuso, illustra la novità, ponendone in luce alcune interessanti conseguenze.
Si ricorda, in primo luogo, che l’art. 32 comma 2 del DPR 601/73 dispone l’applicazione dell’imposta di registro in misura fissa e l’esenzione dalle imposte ipotecaria e catastale per taluni atti attinenti (anche) all’edilizia c.d. convenzionata, in particolare gli atti di trasferimento della proprietà

...

CONTENUTO RISERVATO AGLI ABBONATI

ABBONANDOTI POTRAI AVERE UN ACCESSO
ILLIMITATO A TUTTI GLI ARTICOLI
ACCEDI

Non sei ancora un utente abbonato
e vuoi saperne di più?

TORNA SU