ACCEDI
Lunedì, 7 luglio 2025 - Aggiornato alle 6.00

NOTIZIE IN BREVE

Per l’Ufficio parlamentare di bilancio al nuovo ufficio dell’Agenzia sulla web tax servono risorse

/ REDAZIONE

Mercoledì, 22 marzo 2017

x
STAMPA

Nel disegno di legge sulle misure fiscali per la concorrenza nell’economia digitale (web tax), al momento all’esame del Senato, “si prevede la creazione di un apposito ufficio dell’Agenzia delle Entrate dedicato al contrasto all’elusione fiscale nell’ambito dell’economia digitale. Non è previsto però un onere aggiuntivo a carico della finanza pubblica”.
L’ha spiegato ieri Alberto Zanardi, componente del Consiglio dell’Ufficio parlamentare di bilancio (Upb), nel corso di un’audizione negli Uffici di Presidenza delle Commissioni Finanze e tesoro e Attività produttive del Senato nell’ambito dell’esame del disegno di legge n. 2526 relativo a “Misure in materia fiscale per la concorrenza nell’economia digitale”.

Durante l’audizione, iniziata lo scorso 15 marzo e proseguita ieri, Zanardi ha voluto richiamare l’esperienza inglese, in cui l’Amministrazione finanziaria si è vista attribuire, a fronte di nuove competenze di questo tipo, “non solo poteri più estesi, ma anche un ammontare di risorse finanziarie destinate all’implementazione di procedure informatiche adeguate. “Il problema della costituzione di un ufficio per contrastare questo tipo di elusione è importante e richiede adeguati finanziamenti”, ha sottolineato.

TORNA SU