Split payment, emanato il decreto attuativo
Il Dipartimento delle Finanze ha pubblicato sul proprio sito il testo del DM 27 giugno 2017, attuativo delle nuove disposizioni in materia di split payment introdotte dall’art. 1 del DL 50/2017.
Il decreto modifica il precedente DM 23 gennaio 2015, definendo i termini e le modalità di versamento dell’IVA da parte delle pubbliche amministrazioni e delle società di cui all’art. 17-ter commi 1 e 1-bis del DPR 633/72, soggette a split payment per le cessioni di beni e le prestazioni di servizi ricevute (con riferimento alle operazioni per le quali è emessa fattura a partire dal 1° luglio 2017).
Ai fini della corretta individuazione dei soggetti inclusi nell’ambito applicativo della disciplina in argomento, il decreto rinvia:
- all’elenco delle pubbliche amministrazioni inserite nel conto economico consolidato, pubblicato annualmente dall’ISTAT;
- agli appositi elenchi delle società controllate e delle società quotate incluse nell’indice FTSE MIB della Borsa Italiana, disponibili sul sito istituzionale del Dipartimento delle Finanze.
Il decreto è stato pubblicato sul sito del MEF in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Vietata ogni riproduzione ed estrazione ex art. 70-quater della L. 633/41